I Pugnaloni di Acquapendente: Festa di Mezzomaggio

 

Cosa sono i Pugnaloni?

Splendidi mosaici creati con petali, foglie e fiori; elemento folcloristico della festa della Madonna del fiore, conosciuta anche come Festa di Mezzomaggio, che ha luogo la terza domenica dello stesso mese ad Acquapendente, nel viterbese.

armati Le sue origini risalgono ad un episodio tra i più celebri per la Città di Acquapendente: la liberazione, del 1166, dal tiranno Federico Barbarossa. Secondo la leggenda, due contadini, mentre coltivavano i campi, furono testimoni del fiorire miracoloso di un ciliegio ormai secco. armati1 Riferirono l’evento straordinario ai concittadini che, interpretandolo come un buon auspicio, trovarono da quel momento il coraggio di ribellarsi all’oppressione del sovrano: armati di pungoli e strumenti da lavoro, insorsero, eliminandolo e abbattendo il suo palazzo. L’episodio è stato ricordato e festeggiato fino al 1929, sempre la terza domenica di maggio, ed è rientrato nuovamente nelle celebrazioni della cittadina solo nel 1958, per volere della Pro Loco del paese.

I Pugnaloni si rifanno agli antichi strumenti agricoli, i pungoli, lunghi bastoni con punta ferrata, utilizzati per l’aratura. Ornandoli di fiori, i contadini usavano portarli durante la processione della statua della Madonna del Fiore, per commemorare le armi impiegate nella battaglia contro il tiranno e per la fioritura del ciliegio.

pugnalonipugnaloni2    2437820Fiori di vari tipi, foglie di quercia, canna, magnolia, alloro ed altre piante che si prestano bene agli ornamenti, sono utilizzati per dar forma, colore e vita ai Pugnaloni. Si utilizza la tecnica del mosaico per apporli sui pannelli, e una colla leggera per non sciupare colore e naturalezza.  Fino agli anni ’70 venivano realizzati da un gruppo di 5/7 persone, perlopiù familiari, e prendevano il nome del bozzettista; oggi i partecipanti sono molto più numerosi e l’opera prodotta ha il nome del gruppo che la ricrea. Si respira una profonda ma amichevole competizione; vi è una ricerca scatenata e divertita di fiori e foglie d’ogni tipo nelle campagne circostanti. Per l’intera giornata i Pugnaloni rimangono esposti nella piazza del paese, portati in processione la sera, ed infine viene premiato il migliore.

In occasione della festa dei Pugnaloni, domenica 18 maggio 2014, il Museo della Città di Acquapendente offre, a visitatori e turisti, un piacevolissimo tour guidato tra le vie del borgo antico. I partecipanti avranno la possibilità di ammirare tutte le postazioni dei Pugnaloni in concorso, di entrate a contatto con questa antica tradizione e, passando anche per la via Francigena, di conoscere la storia della cittadina con i suoi monumenti: la Basilica del Santo Sepolcro di Gerusalemme e la sua cripta romanica, la Chiesa di San Pietro, la Chiesa e il convento di Sant’Agostino, i Palazzi signorili di via Roma, l’antica Piazza della Comunità, ora dedicata al famoso Girolamo Fabrizio, le tracce degli Hospitia medievali e la Chiesa ed il chiostro di San Francesco.

Il tour avrà una durata di 2 ore e mezza ed un costo di 7 euro a persona. È necessario prenotarsi entro il 17 maggio telefonando alla Coop. L’Ape Regina al numero 0763730065, oppure al numero verde gratuito del Centro Visite del Comune di Acquapendente 800-411.834.

L’appuntamento è quindi ad Aquapendente (cittadina distante da Roma circa 150 km, raggiungibile in macchina e in Cotral ) domenica 18 maggio alle 10 del mattino, presso la Torre Julia de Jacopo, centro visite della cittadina.

Un evento artistico e storico, dai colori sgargianti e i profumi inebrianti. Io non me lo perderei! :)
The following two tabs change content below.

Claudia Pezzimenti

Laureata in Lettere, Studentessa in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'impresa (LM), Redattrice per Nucleo-Artzine. «Alimento le mie passioni ogni giorno, le affino e le "combino": vorrei diventassero parte del mio lavoro! Tra i miei bi-sogni primari: le Arti & la Scrittura.»

Ultimi post di Claudia Pezzimenti (vedi tutti)