Laghidivini | Il Festival dei Vini prodotti sui laghi italiani

Nel centro storico di Bracciano, all’interno del Complesso Conventuale di Santa Maria Novella, si terrà la VII edizione di Laghidivini, dal 20 al 22 giugno, dalle 18.30 alle 24.00.

laghidivini

Laghidivini è il Festival che racconta i vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani. I protagonisti di quest’edizione saranno i promotori culturali del territorio Sabatino e della località di Canelli, un luogo che è stato di recente candidato all’Unesco per la bellezza e l’unicità dei paesaggi vitivinicoli del Sud Piemonte.

logo_laghidiviniTanti gli appuntamenti in programma: le degustazioni di circa 60 aziende vitivinicole che rappresenteranno 50 laghi italiani; la presentazione dei prodotti enogastronomici dei laghi della Sicilia Occidentale; la spiegazione dei diversi aspetti dell’Aleatico; le curiosità sulla tradizione e l’innovazione del Vernaccia di Oristano.

Chi parteciperà all’evento avrà la possibilità di: visitare gratuitamente il Museo Civico, attraversando un percorso sensoriale denominato “Profumi d’arte”; assistere a presentazioni di libri, performance artistiche e teatrali, talk su vino e prodotti d’eccellenza; godere della presenza di giornalisti, produttori, chef ed esperti del settore. Inoltre potrà esplorare “Etichette d’artista”, la mostra che esibisce opere d’arte realizzate per il “Vino della Pace”, progetto ideato da Luigi Sioni e prodotto dalla Cantina Produttori di Cormons. Alla realizzazione delle etichette hanno contribuito diversi celebri artisti, come Pomodoro, Baj, Pistoletto, Rauschenberg, Nagasawa, Spoerry, Ceroli e Tadini.

Per l’edizione 2014 verranno coinvolti anche i ristoratori del posto e nelle serate del 21 e 22 giugno si svolgerà l’edizione speciale e straordinaria del Mercato della Terra di Slow Food.

Grande sarà l’attenzione rivolta all’ecosostenibilità che sarà visibile nella scelta degli arredi, nell’utilizzo di materiali ed inoltre nella campagna “Tappo a chi” di Rilegno, volta a promuovere il riutilizzo del sughero dei tappi di bottiglia, in collaborazione con Bracciano Ambiente.

L’evento è ideato e organizzato dall’Accademia Epulae, che si occupa anche di corsi di formazione e di avvicinamento al vino, convegni, seminari ed eventi.

rose_980x571Il Festival non persegue scopo di lucro, infatti il suo ricavato ogni anno è destinato a progetti di solidarietà. Mira ad approfondire i diversi aspetti dell’ambiente lacustre e li unisce ai percorsi turistici e la cultura enogastronomica. E’ un grande strumento di promozione culturale: un evento dalle mille sfaccettature, che vuole mettere in risalto e alla portata di un vasto pubblico il bello e il buono d’Italia.

 

 

Maggiori info:

Orari: ven. h. 21.30-24.00 sab. e dom. h.18.00-24.00

Biglietto: ingresso libero. Per coloro i quali aderiscono ad un progetto di solidarietà sociale possibilità di effettuare tutte le degustazioni previste nella giornata

Telefono per informazioni: 3498649172

Mail per informazioni: info@laghidivini.it

Sito internet: http://www.laghidivini.it

The following two tabs change content below.

Claudia Pezzimenti

Laureata in Lettere, Studentessa in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'impresa (LM), Redattrice per Nucleo-Artzine. «Alimento le mie passioni ogni giorno, le affino e le "combino": vorrei diventassero parte del mio lavoro! Tra i miei bi-sogni primari: le Arti & la Scrittura.»

Ultimi post di Claudia Pezzimenti (vedi tutti)