Oltre la poesia e la donna, il viaggio.

camminare insieme -
opera di Elisa Begani (pittrice)

È sempre arduo riuscire a descrivere con poche parole e trasmettere l’essenza che porta in sé la donna come madre, come figlia, come amante.

L’hanno fatto in molti, soprattutto autori maschili.

Nei versi sottostanti leggerete il punto di vista di una di loro, che riflette sul genere al quale appartiene nella sua accezione più positiva; e lo fa prendendo come esempio le donne belle che durante la sua vita ha avuto modo di conoscere e vivere.

28195_1477632308906_4795351_nMadri, nonne, zie, amiche, fresche e leggere come una veste estiva; che le hanno saputo trasmettere, oltre i principi e i doveri, anche il senso più profondo e misterioso del viaggio.

Donne che accolgono senza superiorità l’uomo nella loro vita, capaci d’affrontarla senza smettere mai di camminare. Donne che sanno lasciare una scia buona.

Non considerate questo pensiero-”messo in versi” come un riduttivo inno al genere femminile; è pensato più come un inno al viaggio, da sempre metafora-prima della vita, di cui la donna riesce a farsi protagonista, con la sua presenza singolare.

 

Fulgida Veste Estiva

A suon di tacchi attraversa il mondo

Inebria tutti dei suoi profumi

Riempie vuoti, silenzi, mancanze

È  pianto nascosto, sorriso vitale.

Sazio è il giorno del suo sapere

Bizzarra la notte col suo pensare

Ma puntuale il suo arrivo

Come una stagione.

Ama, non dimentica

travolge e si ricompone.

Sostiene febbrili battaglie,

Fragile a volte

coraggiosa da sempre.

Sorprende di giochi i suoi amanti

Rischiara gli animi dei figli

S’irrita tiepida ma sa di miele.

Vorrebbe inventare

Nuovi modi di camminare;

Cambia scarpe ma non cambia mai

modo di vestire la Vita

Che ricama con Lui.

Claudia Pezzimenti.

 

PS:

Ho scritto questi brevi versi più di un anno fa, durante un concorso di poesia, avente come tema “la donna”. È stato molto divertente mettermi in gioco “pubblicamente” tramite una delle forme d’espressione più piene ed esplicative. Il pezzo è stato anche pubblicato in cartaceo su “La Voce del Sud” (Periodico di Arte, Cultura e Sport della Calabria).

The following two tabs change content below.

Claudia Pezzimenti

Laureata in Lettere, Studentessa in Organizzazione e Marketing per la Comunicazione d'impresa (LM), Redattrice per Nucleo-Artzine. «Alimento le mie passioni ogni giorno, le affino e le "combino": vorrei diventassero parte del mio lavoro! Tra i miei bi-sogni primari: le Arti & la Scrittura.»

Ultimi post di Claudia Pezzimenti (vedi tutti)