Pane & Mare sul Litorale Romano!!!

pane e mare

Anche quest’anno si darà il via all’Evento estivo più buono del Litorale Romano! Eh sì, infatti, dal 21 al 25 Luglio sarà possibile degustare ottime specialità di pesce e non solo presso alcuni chioschi e stabilimenti balneari del litorale,(associati a Balnearia), ed in particolare dei comuni di Fregene, Maccarese e Passoscuro. Piatti tipici della tradizione gastronomica del posto ad un prezzo promozionale allieteranno le vostre giornate estive; tra sole, mare  e tanto divertimento perché non aggiungerci un pò di sapori genuini e di mangiar sano???

telline

Presso i chioschi si offrirà, a chiusura della giornata di mare e sole, una degustazione a km zero: aperitivo con una bruschetta o un mini sauté realizzati con le telline locali oppure il pescato del giorno, l’extravergine del Lazio, il tutto abbinato a due vini del territorio; pranzo o cena a prezzo fisso durante il quale si potrà assaggiare un primo oppure secondo realizzati con molluschi o pesce della pesca locale quali maccarello, serra, spatola o altri reperibili in giornata, preparato in modo semplice, condito con extravergine del Lazio e accompagnato da verdure provenienti dagli orti del territorio oppure con la frutta di zona, come angurie o melone. A completare il tutto la scelta tra due vini bianchi, sempre regionali.

slide

Le strutture balneari nel quale è possibile prendere l’aperitivo a 10 euro sono l’Albos, La Vela, Janga Beach, Coqui Beach, La Rivetta a Fregene; L’Isola, La Lucciola, Laguna Blu, L’Ancora a Maccarese; Vittoria e Lampara a Passoscuro. Il Menù degustazione, con il costo di 25 euro, è possibile provarlo al Capri (pranzo), Baia (cena), Riviera (pranzo e cena), Sogno del Mare (pranzo e cena), Ondina (pranzo), La Rivetta (pranzo e cena), La Vela (pranzo) a Fregene; Laguna Blu (pranzo), Espargo (pranzo), Lampara (pranzo e cena), La Capannina (pranzo e cena), Rambla (pranzo), Marina Piccola (pranzo) a Maccarese.

balnearia“Obiettivo della manifestazione – dichiara Simonetta Mancini, presidente di Balnearia Litorale Romano – è quello di promuovere la qualità e la genuinità dei prodotti offerti dalla nostra terra e il nostro mare, in un’esperienza sensoriale che arricchirà, completandolo ed esaltandolo, il soggiorno dei turisti, sia di quelli mordi e fuggi che giungono dalla capitale, sia di quelli provenienti d’oltre confine che spesso scelgono questi lidi per le proprie seconde case sul mare”.

L’iniziativa nasce con lo scopo di attirare turisti appassionati di eno-gostronomia ed i soci Slowfood, ovviamente, proponendo loro un’offerta eno-gastronomica strettamente territoriale, per far conoscere il buono delle nostre terre ed imparare quanta ricchezza e varietà di gusti, profumi, emozioni ci sono così vicino a noi; per questo parteciperanno all’evento alcuni grandi esponenti della cultura culinaria del posto, accompagnati dai loro prodotti eccellenti come ad esempio l’olio dell’azienda Olivicola De Gregoris.

olio

Si tratta di una azienda specializzata nella produzione di olio e attiva nel settore da oltre 60 anni; si trova nel comune di Sonnino, a Latina, area tra le più rinomate per la produzione di olio extravergine di oliva. L’ olio di oliva prodotto dalla azienda De Gregoris presenta caratteristiche particolari quali una acidità molto bassa, notevolmente al di sotto della soglia prevista a norma di legge per l’ olio extravergine di oliva, e un sapore fruttato e intenso con note di amaro e piccante.

vino

Ed ancora  sarà possibile assaporare i vini dell’ azienda Agricola Biologica De Sanctis ; si tratta di vini Frascati DOC e Frascati Superiore DOCG. Vini biologici che sono il prodotto finale di un processo di produzione finalizzato al rispetto del territorio e all’etica; una cura particolare che comprende ogni singola fase della fiera produttiva. Il succo d’uva biologico di qualità eccelsa prodotto viene successivamente trasformato in vino senza che, in questo passaggio, avvengano processi inquinanti. Vuol dire che l’intero processo avviene in modo biologico, frutto della sola fermentazione dell’uva e senza aggiunta di ulteriori additivi.
L’azienda agricola Biologica De Sanctis e Pane & Mare ti attendono dal 21 al 25 Luglio 2014 per assaporare la qualità dei vini che saranno serviti in abbinamento ai prodotti gastronomici (dei menu degustazione) tipici del litorale e dell’entroterra laziale.

Insomma come vi dico sempre: Non potete perdere questo evento!! Perciò correte a passare delle splendide giornate sulle spiagge del litorale tra tanto sole e divertimento e non perdete l’Evento Pane&Mare!!! A prestooooo….

The following two tabs change content below.

Sarah Oliviero

Laureata in Scienze Psicologiche della Comunicazione e del Marketing. Attualmente iscritta alla Magistrale di Comunicazione e Marketing per la Comunicazione d'Impresa presso la facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza. Lavoro presso l'azienda di famiglia come responsabile del negozio e mi occupo dell'organizzazione di eventi e feste private. Amo vivere e sognare, amo superare sempre i miei limiti e sentirmi realizzata in tutti gli ambiti della mia vita!

Ultimi post di Sarah Oliviero (vedi tutti)